Attività

Lo Studio Legale Di Pillo vanta una vasta esperienza in tutti i campi del diritto penale e in particolare offre assistenza in materia di malpractice sanitaria, diritto civile ed infortunistica stradale, diritto del lavoro e della previdenza sociale. Particolare riguardo nell’ambito del Diritto Penale alle questioni di:

Riparazione per ingiusta detenzione

I sistemi giudiziari si imbattono spesso in errori che segnano in modo significativo e drammatico la vita di chi li subisce. Una condanna infatti e la detenzione, stravolgono la vita di un uomo, la sua immagine dinanzi alla propria famiglia e alla opinione pubblica, distruggendola completamente quando si tratti di condanna e detenzione ingiuste. Sebbene l’ingiusta privazione della libertà non può essere restituita, lo Stato si impegna quantomeno a risarcire economicamente il malcapitato.

È previsto un procedimento ad hoc, volto ad accertare la sussistenza dell’ingiustizia patita, che si svolge presso la competente Corte d’Appello. Il requisito necessario è certamente l’aver scontato un periodo di custodia cautelare in carcere ovvero agli arresti domiciliari prima di essere riconosciuto innocente, sempre che alla restrizione l’imputato non via abbia dato corso con dolo o colpa grave.

Il diritto, costituzionalmente garantito, al risarcimento a seguito di detenzione ingiusta o illegittima, chiude il cerchio rispetto al principio di inviolabilità della libertà personale.

La giurisprudenza, però, è estremamente restrittiva nelle riparazioni per ingiusta detenzione, pertanto è fondamentale dimostrare la sussistenza di tutti i requisiti necessari.

Lo Studio Legale Di Pillo ha accumulato anni di esperienza nella difesa di persone ingiustamente detenute .accompagnandole in tutto il lungo e faticoso percorso che dal carcere o dagli arresti domiciliari passa per l’affermazione dell’innocenza e al risarcimento del danno da parte dello Stato.

 

Diritto Sanitario – Malpractice medica

Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali della persona, tutelato dalla Costituzione italiana.

In Italia la salute è considerata un diritto per tutti i cittadini, anche per gli stranieri residenti nel nostro Paese con regolare permesso di soggiorno. Tutti i soggetti che si trovano nel territorio italiano, quindi, possono essere curati negli ospedali pubblici.

Il rapporto che si instaura con le strutture pubbliche e private è di tipo contrattuale.

Gli errori medici danno diritto a un risarcimento dei danni a favore delle vittime e, in caso di decesso del paziente, dei rispettivi eredi.

Lo Studio Legale Di Pillo nel corso degli anni, ha maturato una specifica esperienza in materia.

  • assumendo la difesa di medici accusati di malpractice
  • fornendo consulenza la difesa di aziende pubbliche e privati operanti in campo sanitario
  • assistendo privati in materia di accanimento terapeutico e di consenso informato
  • tutelando, in sede penale e civile, numerosi privati che hanno subito danni derivanti da errori diagnostici, chirurgici o terapeutici

L’Avv. Antonio DI PILLO al fine di evitare azioni temerarie (dannose sia per i propri clienti che per il sistema giustizia), si avvale di propri consulenti medici legali (tutti estremamente qualificati) per una valutazione preventiva della fondatezza delle pretese risarcitorie.

Nel rispetto del codice deontologico, lo Studio Legale Di Pillo stipula accordi economici personalizzati (anche legati al risultato) con i propri clienti vittime di malpractice, al fine di garantire anche ai meno abbienti la migliore difesa possibile.

 

Le indagini difensive nel processo penale

Le indagini difensive nel processo penale sono un formidabile strumento per l’accertamento della verità a disposizione di tutti i soggetti processuali privati (indagati e persone offese).

Infatti la L. 397/2000 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità per il difensore di svolgere quasi tutte le attività tipiche del Pubblico Ministero e della polizia giudiziaria.

L’avvocato può esaminare persone informate sui fatti, ottenere documentazione da parte della Pubblica Amministrazione. Altresì, può accedere alla scena del crimine, nominare investigatori privati e consulenti, svolgere rilievi e accertamenti, anche non ripetibili.

Infine, può presentare direttamente al Giudice procedente il risultato della propria attività, che ha lo stesso peso dimostrativo ed eventualmente probatorio della Pubblica Accusa.

Non tutti gli avvocati hanno accolto con favore e conseguentemente sfruttato le facoltà riconosciute da questa novità legislativa, che è connaturale al processo accusatorio.

Lo Studio Legale Di Pillo ha svolto numerose indagini difensive, anche in processi di rilevante gravità.